2024 Loison X ISS Almerico Da Schio (VI)

2024 Loison X ISS Almerico Da Schio (VI)

sito istituto

Classi triennio commerciale ed enogastronomico

Silvia Giordan 2024
Loison
Il progetto

Il progetto

L'11 marzo 2024, l'Istituto Almerico da Schio di Vicenza ha ospitato un incontro serale che ha catturato l'attenzione delle classi terze, quarte e quinte degli indirizzi commerciale ed enogastronomico.

Questo evento ha avuto come protagonisti Dario ed Edoardo Loison, 3 e 4^ generazione al timone del laboratorio di pasticceria Loison di Costabissara

La serata si è rivelata estremamente coinvolgente grazie alla narrativa avvincente di Dario Loison, che ha saputo condividere la propria esperienza e un “Case Study” in modo davvero appassionato.


Per maggiori approfondimenti leggi il comunicato stampa

L'obiettivo

L'obiettivo

L'incontro con Dario ed Edoardo Loison, 3^ e 4^ generazione di Loison Pasticceri, ha avuto l'obiettivo di ispirare e guidare gli studenti attraverso la loro storia, fornendo consigli pratici per il loro futuro professionale.

Oltre a ciò, l'incontro ha avuto anche l'effetto di promuovere la conoscenza del marchio Loison e dei suoi valori; far conoscere agli studenti le diverse sfaccettature del mondo del lavoro in ambito enogastronomico; suscitare curiosità e interesse verso le professioni legate alla pasticceria e all'imprenditoria.



La modalità

La modalità

La serata ha spaziato dalla storia di Dario Loison al modello aziendale con focus su: processi produttivi digitalizzati, efficientamento e sostenibilità; packaging ricercato a firma Sonia Design, e marketing strategico.

E' seguita poi una sessione di domande e risposte con gli studenti su diversi aspetti, in particolar modo sulle linee continuative tutto l'anno, la gestione aziendale e logistica; inoltre gli studenti si sono dimostrati estremamente curiosi riguardo la scelta delle materie prime e sulle particolari aromatizzazioni.

La serata di è conclusa con il prezioso consiglio di Edoardo Loison ai giovani studenti: avvicinarsi al mondo del lavoro con umiltà, pazienza e una forte volontà di apprendere. È un invito a comprendere che la crescita professionale è un percorso che richiede tempo e impegno costante, mantenendo la mente aperta al cambiamento e miglioramento continuo.