2022 Loison X IUSVE  Verona

2022 Loison X IUSVE Verona

sito istituto

Advertising & Marketing : progetti "Digital Ideas"

Prof Massimiliano Moschin 2022
Il progetto

Il progetto

Il progetto coinvolge gli allievi del corso di Linguaggi e Strategie dell'Advertising Digitale tenuto dal Professor Massimiliano Moschin dell'Istituto Universitario Salesiano Venezia. Lo scopo è quello di permettere agli studenti di realizzare una campagna di pubblicità digitale su mercati esteri. Loison Pasticceri è quindi diventato "oggetto di studio", permettendo ai ragazzi e alle ragazze del corso di laurea di mettersi alla prova in un contesto reale.

L'obiettivo

L'obiettivo

L'obiettivo della campagna è quello di promuovere il brand Loison su tre mercati specifici, ovvero Francia, Germania e Spagna, elaborando strategie per aumentare il traffico verso lo shop online e focalizzandosi sul panettone e sulle linee continuative.

La modalità

La modalità

Gli studenti, divisi in tre gruppi a cui sono stati assegnati i diversi mercati, devono costruire una campagna che parta da una dettagliata fase di analisi, proponendo un utilizzo creativo dei prodotti Loison che sia adatto alle esigenze del paese di riferimento.

I risultati

I nove studenti coinvolti hanno presentato tre diversi progetti, in grado di offrire interessanti spunti sia strategici sia tattici per presidiare i mercati di riferimento.


Il gruppo che si è occupato della Germania ha elaborato una strategia di co-marketing tra Loison Pasticceri e marchi di birra di nicchia, con l'obiettivo di incrementare la brand awareness. Il target della campagna è stato individuato nelle donne di età compresa tra i 35 e i 55 anni ed è per questo stata costruita una proposta di storytelling adatta al mercato tedesco.


Il gruppo che ha lavorato sulla Spagna ha invece disegnato un progetto di raccolta punti, che prevede la vincita di un panettone personalizzato, con il proprio nome scritto nella confezione. Gli allievi hanno poi portato una proposta di contenuti, grafici e testuali, per raccontare questa campagna tramite i canali social.


Il gruppo che si è occupato della Francia ha invece ideato un interessante concorso a premi, concentrato sulla proposta di ricette gourmet che prevedano il panettone come ingrediente principale. Questo progetto, oltre alla strutturazione del contest, ha previsto un'articolata strategia per presidiare i canali di comunicazione digitali, proponendo contenuti stimolanti e creativi.