2022 Loison X WeFood

2022 Loison X WeFood

Edizione WeFood Academy 2022

sito progetto 2022
Il progetto

Il progetto

WeFood è un evento che si colloca in 2 week end annui (primavera e autunno) che punta a portare un pubblico qualificato e amante di prodotti enogastronomici di qualità in laboratori artigiani, cantine, distillerie, musei del gusto e partecipare a esperienze del gusto. Un viaggio nelle aziende d’eccellenza del cibo che anno dopo anno si allarga oltre le Venezie, includendo anche l’Emilia-Romagna e la Lombardia tra gusto, ricerca e innovazione. 

L'obiettivo

L'obiettivo

WeFood dal 2019 vede avvicinare alla nobile arte pasticcera Loison anche il mondo studentesco grazie a WeFood Academy, progetto rivolto a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato che offre un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione con visite guidate, laboratori, presentazioni, incontro con gli imprenditori.

La modalità

La modalità

Nelle due giornate del 29 e 30 aprile, studenti, ricercatori universitari e amanti e appassionati del mondo del gusto sono venuti in visita per conoscere non solo la nobile arte bianca e pasticcera, ma soprattutto per approfondire il Case History Loison, discusso con Edoardo e Dario Loison, terza e quarta generazione di pasticceri imprenditori.

L'intervista

In questo video l'intervista ad Antonio Maconi, referente organizzazione WeFood Academy

I risultati

Grazie a WeFood Academy dal 2019 ad oggi oltre 200 studenti provenienti dai settori di scienze dell'alimentazione, scienze agrarie, comunicazione del mondo Food & Wine, turismo culturale, sono venuti in visita alla Loison. Studenti tutti accomunati dal desiderio di apprendere la grande cura che c’è dietro un dolce Loison e sentirsi raccontare proprio dagli stessi artefici una storia fatta di attenzione, passione e visione.