Il progetto di tirocinio nasce dalla volontà di creare una solida sinergia con lo IUSVE di Venezia, coinvolgendo attivamente due studenti dell’ateneo in un’esperienza concreta sul campo. Inserito nell’ambito del corso di Advertising & Marketing, il percorso curricolare si è sviluppato nell’arco di quattro mesi, per un totale di 250 ore operative. Durante questo periodo, i ragazzi hanno preso parte alle attività aziendali collaborando con il team marketing e contribuendo allo sviluppo di contenuti strategici e visivi destinati al mercato B2B internazionale.

2026 TIROCINIO LOISON x IUSVE: Marketing e IA in azienda
Il progetto
L'obiettivo
L’obiettivo principale è stato quello di far immergere i due studenti nelle dinamiche del mondo aziendale attraverso lo sviluppo di due progetti strategici dedicati ai biscottini al burro e alle slice di panettone. I ragazzi hanno elaborato soluzioni concrete per la promozione dei prodotti in 7 Paesi: Italia, Spagna, Germania, Francia, Austria, Belgio e Paesi Bassi. Parallelamente, hanno affiancato il team nella progettazione di contenuti visivi e nella creazione di immagini contestualizzate, realizzate anche con il supporto dell’intelligenza artificiale per valorizzare l’integrazione grafica dei prodotti.
La modalità
Il progetto è stato sviluppato seguendo un percorso strutturato a tappe, avviato con un’approfondita fase iniziale di analisi del mercato e di progettazione strategica.
Durante l’intero periodo di tirocinio, i due studenti hanno lavorato in stretta collaborazione con il team aziendale e sotto la costante supervisione del tutor di riferimento. Questo affiancamento continuo ha permesso loro di consolidare competenze operative, creative e organizzative, accompagnandoli fino alla presentazione finale dedel lavoro svolto.
L'intervista
“Questo tirocinio ha rappresentato un ponte fondamentale tra l’università e il mondo del lavoro, inserendoci in un ambiente dinamico, sereno e accogliente. Siamo entusiasti di quanto abbiamo imparato: l’affiancamento continuo ci ha permesso di assorbire tantissime competenze pratiche trasformando la teoria in vere e proprie strategie aziendali.” – Giulia Scatamburlo e Riccardo Scatto



