2024 Loison x Scuola Alberghiera Ritz Merano (BZ)

2024 Loison x Scuola Alberghiera Ritz Merano (BZ)

sito istituto

3° Concorso Roby Fontana

Prof. Luigi Ottaiano 2024
Loison
Il progetto

Il progetto

Giunto alla sua terza edizione, il concorso gastronomico “Roby Fontana” è ormai un appuntamento fisso per la Scuola Alberghiera “Cesare Ritz” di Merano (BZ); il concorso è dedicato a Roberto Fontana, storico chef e docente dell’istituto, venuto a mancare nel 2018: la sua dedizione per la cucina ha trasmesso un’energia e una passione unica a studenti di diverse generazioni.



Come già accaduto per la prima e per la seconda edizione del concorso, Dario Loison è stato coinvolto come presidente di giuria.

L'obiettivo

L'obiettivo

La terza edizione del concorso ha visto la partecipazione di sei team formati da alunni provenienti dagli indirizzi cucina, sala/bar e accoglienza turistica. Il tema dell’edizione 2024 è “la colomba e gli animali da cortile, la genuinità degli antichi sapori”: l’obiettivo degli studenti era quello di mettere in pratica tutta la loro creatività e conoscenza per realizzare un menù formato da un cocktail e un piatto a base di Colomba Classica e animali da cortile.

La modalità

La modalità

La sfida è avvenuta sabato 16 marzo presso la sede dell’istituto alla presenza di Dario Loison e altri cinque componenti di giuria.

A vincere è stato il gruppo “Il Trio di Mischia” formato da Giulia Gobber (cucina), Nicholas Barresi (sala/bar) e Francesco Bocchese (ricevimento) con un menù a base di rotolo di tacchino con crema di colomba, rapa e carciofo accompagnato da un delizioso cocktail al limone.

Il premio? Ogni studente dei team posizionati nei primi tre posti ha vinto una borsa di studio presso scuole internazionali di alta formazione.