2022 Loison x Unicatt - Hackathon

2022 Loison x Unicatt - Hackathon

Business Strategy and Marketing Management

sito progetto Prof. Giovanni Covassi 2022
Il progetto

Il progetto

L'Hackathon rappresenta il secondo step di una solida collaborazione tra Unicattolica e Loison, iniziata nel 2021 con un progetto di digital advertising, raccontato nello spazio "Loisonxunicatt", sito nato per raccontare il forte rapporto tra queste due realtà. L'Hackathon è realizzato nell'ambito del corso di Strategic Digital Marketing tenuto dal prof Giovanni Covassi all'interno del master in Marketing Management .

L'obiettivo

L'obiettivo

Una cinquantina di studenti divisi in 10 gruppi e separati in due aree (5 blu e 5 giallo in competizione fra loro) devono sviluppare una una campagna di comunicazione omnichannel per la promozione online dei prodotti e del brand Loison in 5 paesi stranieri: Francia - Germania - Paesi Bassi - Irlanda - Spagna.

La modalità

La modalità

Il progetto è stato realizzato il 17 giugno: una maratona durata 8 ore, che si è concretizzata il giorno successivo con l'elaborazione di un'idea strategica.

Durante l'Hackathon gli studenti sono stati coinvolti in una presentazione aziendale incentrata sugli aspetti strategici e sui mercati, cui è seguita una visita nei reparti di produzione e confezionamento.

51 STUDENTI
8 ORE DI LAVORO
10 PROGETTI

L'intervista

Con questo Hackathon Day abbiamo messo in atto idee strategiche sviluppate in poche ore, per la cui realizzazione servono grande concentrazione, tanti stimoli e soprattutto un’analisi attenta e dedicata” racconta il prof Giovanni Covassi. “Siamo molto contenti su come si è svolto l’evento: i ragazzi hanno portato a casa un’esperienza intensa e ricca di ispirazioni".

I risultati

Martedì 28 giugno con la presentazione degli elaborati sono stati selezionati i 3 progetti finalisti: Irlanda e Francia dell'area Blu, Paesi Bassi dell'area gialla.

Tutto il lavoro svolto in Loison prima e durante l'Hackathon è stato propedeutico per i ragazzi che hanno focalizzato in pieno le esigenze aziendali. La quasi totalità dei progetti, infatti, ha proposto spunti molto interessanti che saranno ripresi da Loison sia nelle idee sia nelle analisi.