2022 Loison X Ohio State University

2022 Loison X Ohio State University

sito istituto

Digital Marketing in a Small Italian Food Co.

Prof. Diego Campagnolo - Dipart. Management Univ. Padova , Professor Andrea Prud'homme, Managing Director Doug Farren 2022
Loison
Il progetto

Il progetto

Questo progetto rappresenta la prima collaborazione tra l’Ohio State University e Loison, realtà messe in contatto grazie al lavoro del professor Diego Campagnolo. L’evento ha visto la partecipazione di più di venti persone tra studenti e professori provenienti da diversi corsi della facoltà di economia dell’Università. 

L'obiettivo

L'obiettivo

L’obiettivo è stato quello di far conoscere agli studenti nordamericani la realtà organizzativa di Loison, un'azienda italiana di grande successo internazionale, ma che ha saputo rimanere legata a una dimensione artigianale e famigliare. Nel farlo si è posta particolare attenzione alle peculiarità di questo modello di business e alle differenze con le realtà aziendali statunitensi.

La modalità

La modalità

Gli studenti sono stati introdotti al “mondo Loison” attraverso una lezione nella quale Edoardo Loison ha raccontato la storia dell’azienda, la sua organizzazione e le sue strategie di branding. In seguito si è aperta una fase di discussione con gli studenti concentrata sugli elementi che hanno portato una piccola azienda artigianale a imporsi nei mercati internazionali. L’incontro si è poi concluso con la degustazione di alcuni prodotti d’eccellenza Loison. 

L'intervista

Gli studenti frequentano il Fisher College of Business e sono qui in Italia per approfondire la realtà delle piccole imprese italiane, che è molto differente rispetto a quello degli Stati Uniti cui sono abituati - racconta la Professoressa Andrea Prud'homme spiegando il perché sia stato scelto il nostro paese come meta di questo viaggio - visitare Loison è stata una grande emozione poiché rappresenta in pieno l'idea dell’ "Italian Small Business", ma molto orientata al cliente, anche grazie alla forte presenza sul Web”.

Il tema della differenza tra i modelli di business nordamericani e italiani è stato ripreso anche da una studentessa, che intervistata ha affermato: “La più grande differenza rispetto alle aziende americane è la grande attenzione al design, alla qualità e alla creazione di un prodotto di eccellenza. Questo si nota innanzitutto dal packaging, che è pensato sempre in ottica di un riutilizzo. Inoltre sono stata colpita dall’idea di trasformare un dolce delle festività natalizie in un prodotto da consumare tutto l’anno, armonizzando il packaging e il design a questo obiettivo. È geniale!”.

I risultati

Gli studenti hanno potuto arricchire le loro conoscenze sul mondo del business attraverso il percorso formativo progettato da Loison, imparando a conoscere i modelli e le strategie adottate da un'azienda d'eccellenza dell'artigianato italiano.