2023 Loison x WeFood

2023 Loison x WeFood

Edizione WeFood Academy 2023

sito progetto Antonio Maconi 2023
Il progetto

Il progetto

WeFood – Fabbriche del Gusto” è un evento annuale che si svolge durante due week-end (in primavera e in autunno) e si rivolge a un pubblico appassionato di prodotti enogastronomici di alta qualità. L'evento offre l'opportunità di esplorare laboratori artigiani, cantine, distillerie, musei del gusto e partecipare a incontri esperienziali per scoprire i sapori e le produzioni delle aziende alimentari d'eccellenza. Con il passare degli anni, WeFood si è espanso oltre il Veneto, comprendendo anche le regioni Trentino, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Lombardia, mantenendo sempre al centro la ricerca, l'innovazione e il gusto.

L'obiettivo

L'obiettivo

Oltre al pubblico di appassionati dal 2019 WeFood si avvicina al mondo degli studenti universitari tramite il progetto WeFood Academy che mira a far conoscere la nobile arte pasticcera di Loison Pasticceri. L'iniziativa è rivolta agli studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato e offre un'opportunità unica di scambio e formazione attraverso attività come visite guidate, laboratori, presentazioni e incontri con gli imprenditori durante la manifestazione.

La modalità

La modalità

Anche questa edizione si è chiusa con un prevedibile tutto esaurito. Loison Pasticceri ha accolto due platee differenti di visitatori: venerdì 21 aprile ha ospitato studenti e ricercatori universitari, selezionati in tutta Italia da WeFood Academy, curiosi di conoscere il “dietro le quinte” di Loison; sabato 22 aprile porte aperte a un ampio pubblico di appassionati del mondo del gusto, alla scoperta dell’arte bianca e dei dolci segreti della pasticceria. Tutti accomunati dalla grande voglia di conoscere e farsi affascinare da prodotti e metodi del piccolo laboratorio artigiano di Costabissara.

L'intervista

In questo video l'intervista ad Antonio Maconi, referente organizzazione WeFood Academy

Maggiori informazioni sul comunicato stampa del 24/4/2023 disponibile nell'area News del sito Loison

I risultati

Dal 2019 WeFood Academy ha condotto in visita in Loison Pasticceri oltre 250 studenti provenienti da svariati settori di scienze dell'alimentazione, agrarie, della comunicazione del mondo del cibo e del vino, oltre a studenti del mondo del turismo culturale. Un giovane e curioso pubblico spinto dal desiderio di conoscere il "dietro le quinte" che si cela dietro un dolce Loison e di sentire la storia raccontata dagli stessi protagonisti, una storia fatta di attenzione e passione, sempre in equilibrio tra artigianalità e avanguardia.