2022 Università di Verona - Sweet TikTok Challenge
Dipartimento di Management - Vicenza
Prof. Paola Signori 2022Il progetto
Loison lancia una sfida a tutti gli studenti di area economica dell’Università di Verona: creare un breve video in stile TikTok (massimo 1 minuto) per dare delle idee su come re-interpretare il panettone di Natale Loison.
Una sfida che unisce la creatività dei ragazzi alla capacità di utilizzare gli strumenti strategici del marketing.
L'obiettivo
Gli studenti dovranno girare e montare dei contenuti video in stile TikTok per presentare idee di re-interpretazione del Panettone firmato Loison. I video saranno poi pubblicati nel canale TikTok ufficiale di @loisonpanettone e saranno valutati in funzione del numero di visualizzazioni e interazioni ottenute dal video pubblicato sul profilo.
La modalità
Gli studenti dovranno montare un video di durata tra i 30 e i 60 secondi in formato verticale (9:16) che presenti delle idee su come presentare e/o ri-utilizzare il panettone o il packaging Loison. Per la produzione del video, sarà possibile anche scaricare degli estratti dai video dagli account social di Loison (Facebook,
Instagram, Youtube) e attingere ai materiali appositi preparati e messi a disposizione dall'azienda.
I risultati
Gli studenti sono stati divisi in sei gruppi che si sono occupati della scelta del tema e dello sviluppo del video. Quattro gruppi si sono concentrati sul riutilizzo del Panettone facendo proposte di ricette, mentre altri due si sono concentrati sulle tematiche del riutilizzo del packaging e sul presentare modalità originali di impiattamento del dolce natalizio.
Questi video, una volta pubblicati su TikTok, hanno totalizzato in meno di due settimane quasi i 22.000 visualizzazioni e oltre 500 interazioni
Grazie a questo lavoro svolto gli studenti hanno potuto applicare le loro conoscenze sul mondo del marketing in un contesto reale, imparando a conoscere i modelli e le strategie adottate da un'azienda d'eccellenza dell'artigianato italiano.